Emozioni e creatività nei Festival internazionali: Effetto Larsen a Explore the North

Abbiamo portato il nostro progetto STORMO a Explore The North, un importante festival in Olanda, dimostrando come l’arte performativa possa trasformare le relazioni e migliorare il benessere delle persone.

La nostra esperienza nei festival internazionali

A fine novembre 2023 siamo stati ospiti di Explore The North, un festival che ci ha chiesto di portare uno dei nostri progetti di maggior successo, STORMO. Ma cos’è un festival, quando si parla di creatività, arte partecipata o community art? I festival sono luoghi dove si raccolgono esperienze creative e artistiche, e per noi lavorare a livello internazionale nei festival legati alle arti performative è una grande passione. Questi eventi ci danno l’opportunità di incontrare gli abitanti locali e coinvolgerli in un processo straordinario rispetto al quotidiano. L’attività con i festival internazionali, con i quali collaboriamo da tanti anni, è ciò che ci permette di testare sul campo i nostri format. Durante i festival entriamo in contatto con le community più disparate, raccogliendo feedback e misurando dati concreti con i quali poi sviluppare nuovi progetti, alimentare la nostra ricerca artistica e migliorare anche le nostre attività con le organizzazioni.

Cosa succede quanto STORMO diventa un progetto “a tappe”

Durante Explore The North, in particolare, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con lo stesso gruppo di persone nel tempo, che è una condizione molto preziosa che spesso solo un festival può regalare. Abbiamo portato due giorni di workshop di STORMO a maggio e poi siamo tornati a novembre per fare un altro workshop e presentare delle performance all’interno del programma del festival. La reazione del gruppo è stata fantastica. Lavorare insieme per giorni ci ha permesso di migliorare le loro relazioni, affrontare le difficoltà e trovare modi per comunicare e gestire le difficoltà relazionali: STORMO, infatti, nasce come un progetto a più tappe, con una serie di workshop propedeutici a una performance finale dove il nostro intervento si riduce al minimo e il gruppo si autoregola. Naturalmente, uno dei vantaggi di questo approccio è uno sviluppo ancora maggiore delle relazioni tra i partecipanti, che diventa davvero evidente durante la performance.

Come provare una sessione di STORMO

Il nostro lavoro nei festival internazionali è solo una parte di ciò che facciamo. Se vuoi saperne di più sui nostri servizi dedicati alle organizzazioni o desideri maggiori informazioni, scopri la pagina dedicata ai nostri servizi o contattaci direttamente

Per comprendere appieno l’esperienza di STORMO, l’invito che facciamo sempre è partecipare a una sessione aperta.

Organizziamo regolarmente workshop aperti a Milano: questo permette di vivere in prima persona il potere trasformativo di questo straordinario progetto. Visita la pagina dedicata a STORMO per approfondire il progetto, guarda i nostri case studies per scoprire chi lo ha già scelto per potenziare la community in azienda o scrivici per avere maggiori informazioni sui prossimi workshop in programma.