Case studies

Ne abbiamo di storie da
raccontare. Ma lasciamo che siano loro a raccontare per noi.

Case Study

Sviluppo della leadership per GEDI Digital

Sostenere prima e seconda linea in un percorso completo per sviluppare la leadership.

Brief

Accompagnare la prima e la seconda linea di GEDI Digital in un percorso completo per migliorare l’applicazione della leadership dei manager nei confronti dei loro team.

Insight

L’azienda vive un processo di cambiamento e necessita di coinvolgere le prime linee per poter diffondere una cultura aziendale coesa e chiara. Abbiamo progettato un percorso finalizzato all’aumento dell’engagement dei partecipanti fornendo competenze teoriche e pratiche sulla leadership.

Solution

Un percorso di sessioni online e dal vivo per trasformare l’apprendimento in comportamento, attraverso simulazioni e attività partecipate, per rendere il management team di GEDI Digital consapevole sul proprio ruolo all’interno dell’azienda.

Brief

Fornire strumenti per sviluppare la capacità di lavorare in team al fine di favorire la collaborazione e l’assistenza al cliente interno ed esterno.

Insight

Abbiamo raccolto i bisogni formativi e individuato il metodo migliore per poter favorire la collaborazione trasversale tra i componenti del personale dell’Istituto.

Solution

Un workshop analogico ed esperienziale con momenti teorici e pratici per lavorare in gruppo, durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di raccogliere, attraverso esercitazioni di gruppo, tecniche, strumenti ed esperienze da trasferire nel contesto professionale e nel lavoro in team.

Case Study

Workshop di Team Working per IEO

Supportare il personale dell’Istituto Europeo di Oncologia nel lavoro in team.

Case Study

Public Speaking per NH Hotels

Formare su comunicazione e public speaking i futuri General Manager di NH Hotels.

La giornata dedicata al Pitching per il nostro team di futuri General Manager è stata, come atteso, un successo. Certamente una tematica delicata, che richiede di mettersi in gioco e non sempre il risultato soddisfa le aspettative dei partecipanti.

Matteo ha condotto i nostri giovani talenti attraverso le tematiche chiave del Public Speaking, coinvolgendoli e permettendo loro di mettersi in gioco in un contesto protetto. La simulazione è stato poi elemento chiave per la sperimentazione in una dinamica di feedback continuo che ha consolidato le aree di forza e fatto emergere spunti di riflessione e miglioramento per i partecipanti.

Chiara Chialant

Internal Communication & CSR Manager, NH Hotel Group

Brief

Aiutare i futuri General Manager di NH Hotels a sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione e del public speaking, con particolare focus sui pitch che i partecipanti devono preparare per la fine del loro percorso di formazione interna.

Insight

Abbiamo individuato insieme al cliente le aree di intervento e chiesto ai futuri GM di prepararsi per presentare il loro progetto, fornendo punti fondamentali e necessari su cui concentrarsi in vista delle sessioni insieme.

Solution

Un incontro sulla comunicazione efficace e il pitching, in cui abbiamo lavorato concretamente con esercitazioni, feedback e tips per individuare le strategie più funzionali al raggiungimento degli obiettivi delle presentazioni.

La giornata dedicata al Pitching per il nostro team di futuri General Manager è stata, come atteso, un successo. Certamente una tematica delicata, che richiede di mettersi in gioco e non sempre il risultato soddisfa le aspettative dei partecipanti.

Matteo ha condotto i nostri giovani talenti attraverso le tematiche chiave del Public Speaking, coinvolgendoli e permettendo loro di mettersi in gioco in un contesto protetto. La simulazione è stato poi elemento chiave per la sperimentazione in una dinamica di feedback continuo che ha consolidato le aree di forza e fatto emergere spunti di riflessione e miglioramento per i partecipanti.

Chiara Chialant

Internal Communication & CSR Manager, NH Hotel Group

Brief

Lavorare con il personale dei saloni parrucchieri Wella Italia per migliorare le tecniche di comunicazione e vendita di prodotti e servizi al cliente.

Insight

Abbiamo analizzato il target e la struttura organizzativa dei saloni e la formazione erogata in passato per strutturare una proposta su misura e replicabile.

Solution

Workshop partecipati sulla comunicazione, basati soprattutto su simulazioni e role play, integrando elementi e tecniche di problem solving strategico al fine di migliorare sia il rapporto con il pubblico esterno di riferimento, sia la gestione del team in situazioni difficili con i clienti.

Case Study

Comunicazione per Wella

Coinvolgere il personale per migliorarne le skill di comunicazione.

Case Study

A Safe Space per FEM

Creare un’occasione di confronto sicura in un momento di grande cambiamento.

Il modo di lavorare di Effetto Larsen colpisce perché mette il destinatario del progetto al centro, problemi e soluzioni emergono in base alla specificità del contesto e della relazione. È un’esperienza maieutica.

Sebbene ci sia una profonda apertura a quello che succede durante la pratica, la leadership di Matteo non perde mai di vista gli obiettivi concordati. È una guida invisibile ma forte, che fa sentire tutti liberi e sicuri. 

Daria Bernardoni

Responsabile Innovazione e FEM, GEDI Digital

Brief

Permettere al team di esprimere difficoltà, conflitti e resistenze rispetto alla profonda trasformazione dell’azienda in un ambiente safe e favorevole allo sviluppo di fiducia e relazione.

Il modo di lavorare di Effetto Larsen colpisce perché mette il destinatario del progetto al centro, problemi e soluzioni emergono in base alla specificità del contesto e della relazione. È un’esperienza maieutica.

Sebbene ci sia una profonda apertura a quello che succede durante la pratica, la leadership di Matteo non perde mai di vista gli obiettivi concordati. È una guida invisibile ma forte, che fa sentire tutti liberi e sicuri. 

Daria Bernardoni

Responsabile Innovazione e FEM, GEDI Digital

Insight

Abbiamo ascoltato la direzione generale e HR, accogliendo il loro punto di vista e verificando la loro disponibilità ad accogliere quelli del resto del team. Ci siamo allineati sulla necessità di lasciare spazio anche alla dimensione emotiva, e lavorato a una proposta capace di attivare le persone su più fronti: cognitivo, fisico, emotivo, relazionale.

Solution

Una giornata di lavoro basata sul linguaggio analogico: giochi ed esercizi per fare esperienza concreta delle dinamiche dell’organizzazione, metafore per lavorare sul clima di lavoro e sulla fiducia, rappresentazioni spaziali dei ruoli e dell’organigramma. Facilitazione dei momenti di confronto e del debriefing, con creazione di un concreto piano di azione sui comportamenti da implementare. La giornata è stata definita “un vero nuovo inizio per la nostra organizzazione”.

Case Study

Voci Sott'Acqua

Un progetto a 360 gradi per raccontare una patologia complessa

7000 followers online

1000 persone coinvolte

12 eventi

15 associazioni pazienti

Brief

Creare una strategia di comunicazione per sensibilizzare verso la Fibrosi Polmonare Idiopatica, una malattia rara, creando e rafforzando rapporti con le associazioni pazienti.

Insight

Molto spesso le patologie vengono raccontate in modo rigoroso, troppo schematico e negativo. Ci siamo posti l’obiettivo di raccontare questa malattia con un approccio diverso, nuovo, positivo. Il nostro team si è trovato subito concorde sulla necessità di rinnovare il modo in cui vengono raccontate le patologie.

Solution

Abbiamo rovesciato il punto di vista, concentrandoci sulle persone e non sulla malattia, aiutandole a condividere le strategie utilizzate per non abbassare la qualità della loro vita. Attraverso una perfetta sinergia tra comunicazione online e attività partecipative abbiamo dato vita alla più grande e attiva community in Italia su questa patologia, la terza al mondo.

Case Study

Pitching per Bicocca

Offrire strumenti di comunicazione pratici ed efficaci agli studenti dei Master Bicocca.

Brief

Offrire agli studenti dei Master Bicocca strumenti pratici per comunicare in maniera efficace e persuasiva, sviluppare uno stile personale, e la capacità di essere coinvolgenti nell'esposizione.

Insight

Abbiamo raccolto informazioni sulle precedenti formazioni e sui bisogni degli studenti, progettando un percorso pratico ritagliato sulle esigenze dei partecipanti.

Solution

Giornate partecipate sulla comunicazione, basate su role play, simulazioni e feedback, con un focus sul pensiero laterale e la costruzione di metafore per sviluppare una comunicazione coinvolgente ed efficace.

Brief

Offrire a medici e infermieri strumenti di comunicazione efficaci per dialogare con pazienti affetti da diabete in modo innovativo.

Insight

Una delle grandi lezioni del teatro è che l’ascolto, per funzionare veramente, deve andare in due direzioni: “per farmi ascoltare devo prima ascoltare”. A questo insegnamento abbiamo unito le nostre competenze nell’ambito della comunicazione strategica.

Solution

Abbiamo progettato 8 workshop di comunicazione con un coach e un attore, integrando in maniera efficace elementi teorici e pratici. Questo mix consente di offrire il massimo in termini di efficacia: i workshop sono sempre pratici ed interattivi e consentono di analizzare ricorrenze, assimilare pillole teoriche e trovare soluzioni alternative. I workshop hanno ricevuto feedback eccellenti su tutto il territorio nazionale.

Case Study

Workshop di comunicazione per Roche Diabetes Care

Supportare il personale sanitario nella comunicazione in ambito diabetologico per migliorare l’aderenza terapeutica

8 eventi prodotti

350 persone coinvolte

Case Study

Workshop Elective per Bocconi

Aumentare le competenze dei docenti per aumentare l’engagement in aula e gestire le dinamiche relazionali

2 docenti schierati

8 ore di formazione con follow-up individuale

Brief

Progettare ed erogare un workshop di comunicazione per i ricercatori che devono presentare il proprio lavoro presso altre università.

Insight

Abbiamo osservato lezioni e presentazioni in aula, chiedendo ai nostri interlocutori quali fossero i loro bisogni e i loro obiettivi.

Solution

Workshop disegnati su misura, strutturati in tre parti: preparazione (analisi contesto e setting, elementi di comunicazione), performance (esposizione, gestione domande e obiezioni, relazione pari e/o superiori, tecniche di problem solving), follow up individuali (in preparazione della presentazione o in analisi post performance)

Brief

Progettare un percorso di facilitazione per trovare soluzioni semplici nella gestione delle cronicità, in un percorso di più giornate, aperte a dirigenti del servizio sanitario nazionale, rappresentanti dell’azienda committente e altri stakeholder rappresentativi.

Insight

La gestione della cronicità impatta per l’80% sui Sistemi Sanitari regionali (SSR). Le regioni, pur nella loro diversità, nella gestione delle cronicità si trovano ad affrontare gli stessi problemi complessi: assicurare il miglior trattamento possibile ai cittadini con il budget a disposizione. Noi abbiamo proposto una fondamentale ridefinizione dell’obiettivo: invece di trovare soluzioni semplici a problemi di questa entità, imparare ad osservare i problemi da nuove prospettive, implementando allo stesso tempo tecniche di problem solving.

Solution

Un percorso di facilitazione costruito su misura, distribuito su due giornate, durante le quali i partecipanti sono stati guidati nel cambiare il proprio punto di vista su problemi apparentemente impossibili da affrontare. Abbiamo approfittato del processo per trasmettere loro tecniche di Problem Solving Strategico (Nardone’s model) e di Creative Problem Solving (Scuola di Buffalo). I feedback sono stati eccellenti, e il livello di engagement altissimo.

Case Study

Facilitazione per Market Access

Imparare a guardare problemi complessi con occhi nuovi, utilizzando le difficoltà come spunti per uscire dagli schemi e costruire soluzioni semplici

2 giornate

30 persone coinvolte

Case Study

Community Awareness per il Sales Team di Ikea Italia

Creare punti di riferimento per sviluppare senso di appartenenza alla community.

Brief

Supportare il Sales Team facendolo sentire unito e parte di un progetto di ampio respiro, con una giornata coinvolgente dal punto di vista emotivo. L’evento per molte persone era anche la prima occasione di conoscenza dal vivo, serviva anche un’attività che permettesse di scoprire di più degli altri. Tra gli obiettivi della giornata, portarsi a casa una parola chiave per lo sviluppo del senso di community.

Insight

Dopo aver raccolto il briefing del team leader e delle risorse umane abbiamo progettato una giornata basata sul nostro format Pop-up Civilisation, che lavora proprio sul senso di community e sulle dinamiche di gruppo. Abbiamo strutturato un debriefing che includesse i partecipanti, i loro contributi e i loro desideri.

Solution

Due sessioni di Pop-up Civilisation in parallelo, con debriefing a caldo per cogliere emozioni e sensazioni. Abbiamo diviso il team in due gruppi per essere certi di lasciare abbastanza spazio a ciascun individuo, e organizzato l’incontro dei gruppi e lo scambio di esperienze come parte integrante dell’intervento. Per il debriefing abbiamo utilizzato tecniche di facilitazione, e accolto la proposta emersa del team di creare una check list di condizioni che assicurano lo sviluppo del senso di appartenenza al Sales Team.

Case Study

Cu'N'Fu

L'arte di immaginare il futuro

Brief

Analizzare le trasformazioni socio-culturali del quartiere torinese di Mirafiori con il fine di elaborare un nuovo metodo di indagine e di coinvolgimento della cittadinanza all’interno dei processi decisionali e di gestione del bene comune.

Insight

Mirafiori è un territorio chiave della storia industriale della città di Torino che ha vissuto nel corso degli ultimi trent’anni profonde trasformazioni sociali, demografiche ed economiche. Oggi è un luogo di interessante ricerca su come sia cambiato il rapporto tra i cittadini, le istituzioni locali e il senso di rappresentatività che la comunità percepisce nei confronti dei decisori pubblici.

Solution

Un progetto di innovazione sociale nato a partire dai nostri metodi di arte partecipata. Un processo durato 18 mesi che ha coinvolto persone di tutte le età e culminato con l’elaborazione di un un toolkit, uno strumento a disposizione di diversi attori culturali, sociali e politici e replicabile all’interno di differenti contesti con lo scopo di ridurre la distanza che spesso si crea tra i decisori e le comunità.

Case Study

Comunicazione per Bocconi

Offrire strumenti di comunicazione efficace al team Recruitment di Bocconi.

Brief

Migliorare la comunicazione del personale Recruitment di Bocconi per attirare e coinvolgere maggiore pubblico.

Insight

Abbiamo raccolto informazioni sulla realtà lavorativa del team, analizzando le criticità e i punti di forza legati alla performance comunicativa. Abbiamo intervistato un focus group di lavoro per approfondire l’attività svolta sulle presentazioni di Bocconi.

Solution

Giornate di formazione sulla comunicazione, basati soprattutto su simulazioni e feedback, con un focus sul pensiero laterale e la costruzione di metafore per ingaggiare il pubblico di riferimento delle presentazioni.

Brief

Realizzare un’attività di team che facilitasse l’inclusione, intesa anche come capacità di cogliere spunti e intuizioni altrui. Sviluppare senso di unità e collaborazione nel perseguire gli obiettivi aziendali.

Insight

Abbiamo ascoltato i bisogni e le richieste del cliente, mettendo a fuoco i punti e le parole chiave del linguaggio utilizzato. Questo ci ha permesso di avere un’istantanea dettagliata della situazione, e di allineare il nostro team in vista della sessione.

Solution

Sessione di STORMO®: con il nostro team abbiamo condotto una sessione con accompagnamento su misura per gli obiettivi aziendali, mettendo tutti i partecipanti a loro agio e aiutandoli a cogliere le risorse sopite. Abbiamo inoltre chiuso la giornata con una sessione di debriefing molto accurata, per assicurarci che tutti i partecipanti potessero portare l’esperienza nel quotidiano lavorativo.

Case Study

STORMO® per Gilead

Far vivere al team l’esperienza di muoversi come un singolo essere vivente.

100 partecipanti

4 ore di lavoro con debrief

Case Study

Mnemosyne per Boehringer Ingelheim

Condividere il vissuto emotivo personale e professionale per conoscersi e sviluppare nuove strategie commerciali e organizzative

2 eventi prodotti

180 persone coinvolte

2 associazioni pazienti coinvolte

15 clinici coinvolti

Brief

Coinvolgere un team sparso su tutto il territorio nazionale in un’esperienza leggera ma profonda che connettesse emotivamente le persone e le aiutasse a conoscersi meglio.

Insight

Ci siamo confrontati più volte col cliente, per arrivare a disegnare una sessione su misura che rispondesse a tutte le esigenze. Abbiamo individuato il format ideale, e progettato l’intervento in stretto accordo con i committenti.

Solution

Abbiamo costruito una sessione tailor made di Mnemosyne. In un clima leggero, ludico e collaborativo, tutti hanno avuto modo di rilassarsi e condividere esperienze lavorative quotidiane e un pizzico di storia personale. Il team dei partecipanti si è sentito accompagnato, accolto e coinvolto in tutte le attività, centrando in pieno gli obiettivi prefissati.

Brief

Accompagnare la fondazione della rete delle nuove istituzioni culturali italiane, che comprende realtà estremamente interessanti ma anche variegate, che necessitano di conoscersi, comprendersi e allinearsi, con un ostacolo in più costituito dalla crisi pandemica.

Insight

Abbiamo ascoltato i nostri interlocutori, mettendo a fuoco i punti principali dell’intervento: sperimentare modalità creative di confronto, acquisire strumenti per discutere in maniera costruttiva e fuori dall’ordinario, creare una situazione fertile per il delicato momento delle elezioni del direttivo.

Solution

Sessioni online di Pop-up Enterprise adattate agli obiettivi e alle tematiche specifiche. Nell’arco di una giornata, i membri della rete hanno discusso in maniera creativa di quesiti fondamentali per qualsiasi comunità, facendo tesoro dell’esperienza per le riunioni future.

Case Study

Farsi Stato - assemblea della rete Lo Stato dei Luoghi

Scoprire le regole fondanti della propria organizzazione immaginando di fondare una nuova società umana, scegliendone le regole, i valori e i principi

Case Study

Nespresso Weeting

Celebrare il momento di incontro della community aziendale.

300 partecipanti

9 membri del team schierati

Lavorare con Effetto Larsen mi ha lasciato una sensazione di ricchezza e creatività. Abbiamo progettato insieme ogni momento per creare un momento magico: un team di 300 persone che si muove come un unico corpo. La musica che ci ha accompagnato nei movimenti ha creato un effetto di immersione totale in noi stessi. Grazie, è stato prezioso.

Simona Liguoro

HR Director, Nespresso Italia

Lavorare con Effetto Larsen per me è stato sorprendente. Quando abbiamo iniziato a pianificare il Weeting avevamo un’idea di dove arrivare, però io non riuscivo effettivamente a visualizzare cosa le persone avrebbero potuto fare insieme. Arrivare stasera e vedere 300 persone riuscire a muoversi insieme in maniera così armonica, felice e connessi tra di loro è qualcosa che non dimenticherò mai e che per me è assolutamente magico.

Chiara Buonvino

D&I and Internal Communication Manager, Nespresso Italia

Brief

Coinvolgere tutte le persone di Nespresso Italia per l’evento annuale dell’azienda, annullando tutte le distanze, favorendo l’ascolto e il gioco di squadra, con un’attività leggera ma al contempo ricca di spunti.

Lavorare con Effetto Larsen mi ha lasciato una sensazione di ricchezza e creatività. Abbiamo progettato insieme ogni momento per creare un momento magico: un team di 300 persone che si muove come un unico corpo. La musica che ci ha accompagnato nei movimenti ha creato un effetto di immersione totale in noi stessi. Grazie, è stato prezioso.

Simona Liguoro

HR Director, Nespresso Italia

Lavorare con Effetto Larsen per me è stato sorprendente. Quando abbiamo iniziato a pianificare il Weeting avevamo un’idea di dove arrivare, però io non riuscivo effettivamente a visualizzare cosa le persone avrebbero potuto fare insieme. Arrivare stasera e vedere 300 persone riuscire a muoversi insieme in maniera così armonica, felice e connessi tra di loro è qualcosa che non dimenticherò mai e che per me è assolutamente magico.

Chiara Buonvino

D&I and Internal Communication Manager, Nespresso Italia

Insight

Ideare un’esperienza emotivamente e fisicamente coinvolgente in grado di fare da ponte tra le attività della giornata e la serata di leggerezza e festeggiamenti, coinvolgendo il corpo come elemento di contatto tra le persone.

Solution

Una giornata di workshop basati sui valori dell’azienda tradotti in esercizi concreti che hanno integrato elementi di fiducia, ascolto, attivazione corporea, spazio per le emozioni e la connessione. Abbiamo coinvolto tutte e tutti in una sequenza di movimenti su musica personalizzata culminata con un flash mob finale in plenaria.

Case Study

Bussola delle Stelle

Informarsi per non perdere l'orientamento

Brief

Sviluppare un progetto di comunicazione online e una piattaforma informativa dedicata alle encefalopatie epilettiche complesse.

Insight

Al momento del nostro intervento, mancava in Italia un unico punto di riferimento per famiglie e caregiver, che potesse aiutare a creare consapevolezza su patologie gravi che vengono spesso diagnosticate nei primi mesi o nei primi anni di vita dei bambini.

Solution

Una community dedicata ai familiari di pazienti affetti da encefalopatie epilettiche complesse; un progetto di comunicazione online sviluppato intorno alla storia di un paziente simbolico e corredato da interviste e approfondimenti.

Case Study

Pop-Up Civilization per il CNS

Coinvolgere il Centro Nazionale dei Servizi in un’attività nuova e formativa.

Brief

Mantenere il team del CNS affiatato e ingaggiato nella nuova dimensione lavorativa da remoto post pandemia, offrendo esperienze significative e di coesione.

Insight

Ascoltati i bisogni da parte dell’HR dell’azienda, abbiamo individuato il nostro format più adatto e lo abbiamo ridefinito in base agli obiettivi della giornata, al numero di partecipanti e alla piattaforma online di riferimento.

Solution

Abbiamo utilizzato il nostro format Pop-Up Civilization online con tutti i 150 dipendenti del CNS Bologna. I partecipanti hanno messo in gioco le loro competenze e le loro soft skills organizzative per ricostruire il loro senso di comunità.

Brief

Il nostro partner Medica ci ha chiesto di intervenire con le nostre competenze di facilitazione grafica durante un advisory board di dermatologi sul tema della dermatite atopica e sulle nuove terapie e progettualità collegate alla patologia.

Insight

Seguendo la discussione tra i partecipanti abbiamo raccolto i concetti chiave emersi e organizzato graficamente le informazioni. Durante un piccolo workshop di role play abbiamo aiutato a visualizzare tali contenuti tramite immagini e spunti visivi.

Solution

Il risultato del lavoro è stato raccolto in tavole grafiche che hanno riassunto la giornata di evento e che hanno offerto ai partecipanti dei punti di riferimento per i discorsi avvenuti e punti di vista altri sui quali avviare nuovi dibattiti.

Case Study

Dermatite Atopica: Advisory Board

Trasmettere concetti complessi con la facilitazione grafica

Case Study

D&I per Edison

Costruire coesione nella diversità.

Brief

Aiutare il Customer Operations team di Edison a sentirsi un unico team che possa conoscersi nelle proprie differenze personali e professionali con l’obiettivo di una maggiore collaborazione.

Insight

Insieme al nostro partner Wyde, abbiamo raccolto i bisogni formativi e individuato le attività più adatte con cui poter fare lavorare il team sugli obiettivi. Il team Customer Operations è frammentato al suo interno da diversi reparti che non sempre collaborano trasversalmente per risolvere problemi, ma rischiano di chiudersi nel loro quotidiano professionale.

Solution

Una serie di attività sul tema dell’Ingroup e Outgroup, in cui i partecipanti possano condividere sé stessi e accogliere le diversità del resto del team in termini di valori, opinioni e vissuto lavorativo. Abbiamo coinvolto il team facendo attività incentrate sul corpo, l’ascolto e arrivando alla messa a terra di un piccolo piano di azioni e cambiamenti da attuare per favorire la collaborazione trasversale.

Brief

Contribuire al percorso di formazione dei General Manager con attività innovative, capaci di sviluppare pensiero creativo e competenze specifiche.

Insight

Siamo partiti da un’analisi del percorso annuale previsto da NH per i suoi futuri General Manager, raccogliendo i bisogni formativi e individuando le aree di maggiore interesse. Ci siamo allineati con il linguaggio dell’azienda, mettendo insieme le informazioni per costruire una proposta su misura.

Solution

Una sessione partecipata e intensiva sui valori dell’azienda, durante la quale i futuri General Manager hanno avuto modo di confrontarsi in maniera creativa, mappare la relazione tra i valori aziendali e quelli personali, e elaborare un piano d’azione per condividerli con tutto il team.

Case Study

Becoming General Manager per NH Hotels

Costruire un percorso sui valori per i futuri manager dell’azienda.

Case Study

Solidaria

Il festival del volontariato e della solidarietà

3 giorni di installazione

Decine di associazioni e cittadini intervistati

3 location presidiate

Centinaia di visitatori e contributi all'installazione dal vivo

Brief

Entrare a far parte di un calendario di eventi dedicati al volontariato e alla rete "invisibile" di chi lo vive ogni giorno. Un’occasione per fare cultura della solidarietà attraverso le contaminazioni e le suggestioni provenienti da mondi diversi, ma ciascuno in interazione con l’altro.

Insight

Rovigo e il suo territorio hanno un'alta densità di organizzazioni e movimenti che praticano volontariato e partecipazione. Nonostante ciò, moltissime organizzazioni percepiscono la loro attività tanto importante per la città quanto invisibile.

Solution

Attraverso l’installazione Mnemosyne, Il questionario immersivo di Tracce, le performance di Pop-Up Civilisation e The Fair of Others, abbiamo condotto un’azione partecipata di ricerca sul campo per costruire, e restituire alla community, una mappatura emotiva ed esperienziale della percezione che la città e la Provincia di Rovigo hanno di sé in termini di bisogni sociali, stato del volontariato e della partecipazione, prospettive evolutive.

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