Ne abbiamo di storie da
raccontare. Ma lasciamo che siano loro a raccontare per noi.
Brief
Accompagnare la prima e la seconda linea di GEDI Digital in un percorso completo per migliorare l’applicazione della leadership dei manager nei confronti dei loro team.
Insight
L’azienda vive un processo di cambiamento e necessita di coinvolgere le prime linee per poter diffondere una cultura aziendale coesa e chiara. Abbiamo progettato un percorso finalizzato all’aumento dell’engagement dei partecipanti fornendo competenze teoriche e pratiche sulla leadership.
Solution
Un percorso di sessioni online e dal vivo per trasformare l’apprendimento in comportamento, attraverso simulazioni e attività partecipate, per rendere il management team di GEDI Digital consapevole sul proprio ruolo all’interno dell’azienda.
Brief
Fornire strumenti per sviluppare la capacità di lavorare in team al fine di favorire la collaborazione e l’assistenza al cliente interno ed esterno.
Insight
Abbiamo raccolto i bisogni formativi e individuato il metodo migliore per poter favorire la collaborazione trasversale tra i componenti del personale dell’Istituto.
Solution
Un workshop analogico ed esperienziale con momenti teorici e pratici per lavorare in gruppo, durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di raccogliere, attraverso esercitazioni di gruppo, tecniche, strumenti ed esperienze da trasferire nel contesto professionale e nel lavoro in team.
Workshop di Team Working per IEO
Supportare il personale dell’Istituto Europeo di Oncologia nel lavoro in team.
La giornata dedicata al Pitching per il nostro team di futuri General Manager è stata, come atteso, un successo. Certamente una tematica delicata, che richiede di mettersi in gioco e non sempre il risultato soddisfa le aspettative dei partecipanti.
Matteo ha condotto i nostri giovani talenti attraverso le tematiche chiave del Public Speaking, coinvolgendoli e permettendo loro di mettersi in gioco in un contesto protetto. La simulazione è stato poi elemento chiave per la sperimentazione in una dinamica di feedback continuo che ha consolidato le aree di forza e fatto emergere spunti di riflessione e miglioramento per i partecipanti.
Chiara Chialant
Internal Communication & CSR Manager, NH Hotel Group
Brief
Aiutare i futuri General Manager di NH Hotels a sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione e del public speaking, con particolare focus sui pitch che i partecipanti devono preparare per la fine del loro percorso di formazione interna.
Insight
Abbiamo individuato insieme al cliente le aree di intervento e chiesto ai futuri GM di prepararsi per presentare il loro progetto, fornendo punti fondamentali e necessari su cui concentrarsi in vista delle sessioni insieme.
Solution
Un incontro sulla comunicazione efficace e il pitching, in cui abbiamo lavorato concretamente con esercitazioni, feedback e tips per individuare le strategie più funzionali al raggiungimento degli obiettivi delle presentazioni.
La giornata dedicata al Pitching per il nostro team di futuri General Manager è stata, come atteso, un successo. Certamente una tematica delicata, che richiede di mettersi in gioco e non sempre il risultato soddisfa le aspettative dei partecipanti.
Matteo ha condotto i nostri giovani talenti attraverso le tematiche chiave del Public Speaking, coinvolgendoli e permettendo loro di mettersi in gioco in un contesto protetto. La simulazione è stato poi elemento chiave per la sperimentazione in una dinamica di feedback continuo che ha consolidato le aree di forza e fatto emergere spunti di riflessione e miglioramento per i partecipanti.
Chiara Chialant
Internal Communication & CSR Manager, NH Hotel Group
Brief
Lavorare con il personale dei saloni parrucchieri Wella Italia per migliorare le tecniche di comunicazione e vendita di prodotti e servizi al cliente.
Insight
Abbiamo analizzato il target e la struttura organizzativa dei saloni e la formazione erogata in passato per strutturare una proposta su misura e replicabile.
Solution
Workshop partecipati sulla comunicazione, basati soprattutto su simulazioni e role play, integrando elementi e tecniche di problem solving strategico al fine di migliorare sia il rapporto con il pubblico esterno di riferimento, sia la gestione del team in situazioni difficili con i clienti.
Comunicazione per Wella
Coinvolgere il personale per migliorarne le skill di comunicazione.
Il modo di lavorare di Effetto Larsen colpisce perché mette il destinatario del progetto al centro, problemi e soluzioni emergono in base alla specificità del contesto e della relazione. È un’esperienza maieutica.
Sebbene ci sia una profonda apertura a quello che succede durante la pratica, la leadership di Matteo non perde mai di vista gli obiettivi concordati. È una guida invisibile ma forte, che fa sentire tutti liberi e sicuri.
Daria Bernardoni
Responsabile Innovazione e FEM, GEDI Digital
Brief
Permettere al team di esprimere difficoltà, conflitti e resistenze rispetto alla profonda trasformazione dell’azienda in un ambiente safe e favorevole allo sviluppo di fiducia e relazione.
Il modo di lavorare di Effetto Larsen colpisce perché mette il destinatario del progetto al centro, problemi e soluzioni emergono in base alla specificità del contesto e della relazione. È un’esperienza maieutica.
Sebbene ci sia una profonda apertura a quello che succede durante la pratica, la leadership di Matteo non perde mai di vista gli obiettivi concordati. È una guida invisibile ma forte, che fa sentire tutti liberi e sicuri.
Daria Bernardoni
Responsabile Innovazione e FEM, GEDI Digital
Insight
Abbiamo ascoltato la direzione generale e HR, accogliendo il loro punto di vista e verificando la loro disponibilità ad accogliere quelli del resto del team. Ci siamo allineati sulla necessità di lasciare spazio anche alla dimensione emotiva, e lavorato a una proposta capace di attivare le persone su più fronti: cognitivo, fisico, emotivo, relazionale.
Solution
Una giornata di lavoro basata sul linguaggio analogico: giochi ed esercizi per fare esperienza concreta delle dinamiche dell’organizzazione, metafore per lavorare sul clima di lavoro e sulla fiducia, rappresentazioni spaziali dei ruoli e dell’organigramma. Facilitazione dei momenti di confronto e del debriefing, con creazione di un concreto piano di azione sui comportamenti da implementare. La giornata è stata definita “un vero nuovo inizio per la nostra organizzazione”.
Voci Sott'Acqua
Un progetto a 360 gradi per raccontare una patologia complessa
7000 followers online
1000 persone coinvolte
12 eventi
15 associazioni pazienti
Brief
Creare una strategia di comunicazione per sensibilizzare verso la Fibrosi Polmonare Idiopatica, una malattia rara, creando e rafforzando rapporti con le associazioni pazienti.
Insight
Molto spesso le patologie vengono raccontate in modo rigoroso, troppo schematico e negativo. Ci siamo posti l’obiettivo di raccontare questa malattia con un approccio diverso, nuovo, positivo. Il nostro team si è trovato subito concorde sulla necessità di rinnovare il modo in cui vengono raccontate le patologie.
Solution
Abbiamo rovesciato il punto di vista, concentrandoci sulle persone e non sulla malattia, aiutandole a condividere le strategie utilizzate per non abbassare la qualità della loro vita. Attraverso una perfetta sinergia tra comunicazione online e attività partecipative abbiamo dato vita alla più grande e attiva community in Italia su questa patologia, la terza al mondo.
Brief
Offrire agli studenti dei Master Bicocca strumenti pratici per comunicare in maniera efficace e persuasiva, sviluppare uno stile personale, e la capacità di essere coinvolgenti nell'esposizione.
Insight
Abbiamo raccolto informazioni sulle precedenti formazioni e sui bisogni degli studenti, progettando un percorso pratico ritagliato sulle esigenze dei partecipanti.
Solution
Giornate partecipate sulla comunicazione, basate su role play, simulazioni e feedback, con un focus sul pensiero laterale e la costruzione di metafore per sviluppare una comunicazione coinvolgente ed efficace.
Brief
Offrire a medici e infermieri strumenti di comunicazione efficaci per dialogare con pazienti affetti da diabete in modo innovativo.
Insight
Una delle grandi lezioni del teatro è che l’ascolto, per funzionare veramente, deve andare in due direzioni: “per farmi ascoltare devo prima ascoltare”. A questo insegnamento abbiamo unito le nostre competenze nell’ambito della comunicazione strategica.
Solution
Abbiamo progettato 8 workshop di comunicazione con un coach e un attore, integrando in maniera efficace elementi teorici e pratici. Questo mix consente di offrire il massimo in termini di efficacia: i workshop sono sempre pratici ed interattivi e consentono di analizzare ricorrenze, assimilare pillole teoriche e trovare soluzioni alternative. I workshop hanno ricevuto feedback eccellenti su tutto il territorio nazionale.
Workshop di comunicazione per Roche Diabetes Care
Supportare il personale sanitario nella comunicazione in ambito diabetologico per migliorare l’aderenza terapeutica
8 eventi prodotti
350 persone coinvolte
Brief
Progettare ed erogare un workshop di comunicazione per i ricercatori che devono presentare il proprio lavoro presso altre università.
Insight
Abbiamo osservato lezioni e presentazioni in aula, chiedendo ai nostri interlocutori quali fossero i loro bisogni e i loro obiettivi.
Solution
Workshop disegnati su misura, strutturati in tre parti: preparazione (analisi contesto e setting, elementi di comunicazione), performance (esposizione, gestione domande e obiezioni, relazione pari e/o superiori, tecniche di problem solving), follow up individuali (in preparazione della presentazione o in analisi post performance)
Brief
Progettare un percorso di facilitazione per trovare soluzioni semplici nella gestione delle cronicità, in un percorso di più giornate, aperte a dirigenti del servizio sanitario nazionale, rappresentanti dell’azienda committente e altri stakeholder rappresentativi.
Insight
La gestione della cronicità impatta per l’80% sui Sistemi Sanitari regionali (SSR). Le regioni, pur nella loro diversità, nella gestione delle cronicità si trovano ad affrontare gli stessi problemi complessi: assicurare il miglior trattamento possibile ai cittadini con il budget a disposizione. Noi abbiamo proposto una fondamentale ridefinizione dell’obiettivo: invece di trovare soluzioni semplici a problemi di questa entità, imparare ad osservare i problemi da nuove prospettive, implementando allo stesso tempo tecniche di problem solving.
Solution
Un percorso di facilitazione costruito su misura, distribuito su due giornate, durante le quali i partecipanti sono stati guidati nel cambiare il proprio punto di vista su problemi apparentemente impossibili da affrontare. Abbiamo approfittato del processo per trasmettere loro tecniche di Problem Solving Strategico (Nardone’s model) e di Creative Problem Solving (Scuola di Buffalo). I feedback sono stati eccellenti, e il livello di engagement altissimo.
Facilitazione per Market Access
Imparare a guardare problemi complessi con occhi nuovi, utilizzando le difficoltà come spunti per uscire dagli schemi e costruire soluzioni semplici
2 giornate
30 persone coinvolte
Brief
Supportare il Sales Team facendolo sentire unito e parte di un progetto di ampio respiro, con una giornata coinvolgente dal punto di vista emotivo. L’evento per molte persone era anche la prima occasione di conoscenza dal vivo, serviva anche un’attività che permettesse di scoprire di più degli altri. Tra gli obiettivi della giornata, portarsi a casa una parola chiave per lo sviluppo del senso di community.
Insight
Dopo aver raccolto il briefing del team leader e delle risorse umane abbiamo progettato una giornata basata sul nostro format Pop-up Civilisation, che lavora proprio sul senso di community e sulle dinamiche di gruppo. Abbiamo strutturato un debriefing che includesse i partecipanti, i loro contributi e i loro desideri.
Solution
Due sessioni di Pop-up Civilisation in parallelo, con debriefing a caldo per cogliere emozioni e sensazioni. Abbiamo diviso il team in due gruppi per essere certi di lasciare abbastanza spazio a ciascun individuo, e organizzato l’incontro dei gruppi e lo scambio di esperienze come parte integrante dell’intervento. Per il debriefing abbiamo utilizzato tecniche di facilitazione, e accolto la proposta emersa del team di creare una check list di condizioni che assicurano lo sviluppo del senso di appartenenza al Sales Team.
Brief
Analizzare le trasformazioni socio-culturali del quartiere torinese di Mirafiori con il fine di elaborare un nuovo metodo di indagine e di coinvolgimento della cittadinanza all’interno dei processi decisionali e di gestione del bene comune.
Insight
Mirafiori è un territorio chiave della storia industriale della città di Torino che ha vissuto nel corso degli ultimi trent’anni profonde trasformazioni sociali, demografiche ed economiche. Oggi è un luogo di interessante ricerca su come sia cambiato il rapporto tra i cittadini, le istituzioni locali e il senso di rappresentatività che la comunità percepisce nei confronti dei decisori pubblici.
Solution
Un progetto di innovazione sociale nato a partire dai nostri metodi di arte partecipata. Un processo durato 18 mesi che ha coinvolto persone di tutte le età e culminato con l’elaborazione di un un toolkit, uno strumento a disposizione di diversi attori culturali, sociali e politici e replicabile all’interno di differenti contesti con lo scopo di ridurre la distanza che spesso si crea tra i decisori e le comunità.
Brief
Migliorare la comunicazione del personale Recruitment di Bocconi per attirare e coinvolgere maggiore pubblico.
Insight
Abbiamo raccolto informazioni sulla realtà lavorativa del team, analizzando le criticità e i punti di forza legati alla performance comunicativa. Abbiamo intervistato un focus group di lavoro per approfondire l’attività svolta sulle presentazioni di Bocconi.
Solution
Giornate di formazione sulla comunicazione, basati soprattutto su simulazioni e feedback, con un focus sul pensiero laterale e la costruzione di metafore per ingaggiare il pubblico di riferimento delle presentazioni.
Brief
Realizzare un’attività di team che facilitasse l’inclusione, intesa anche come capacità di cogliere spunti e intuizioni altrui. Sviluppare senso di unità e collaborazione nel perseguire gli obiettivi aziendali.
Insight
Abbiamo ascoltato i bisogni e le richieste del cliente, mettendo a fuoco i punti e le parole chiave del linguaggio utilizzato. Questo ci ha permesso di avere un’istantanea dettagliata della situazione, e di allineare il nostro team in vista della sessione.
Solution
Sessione di STORMO®: con il nostro team abbiamo condotto una sessione con accompagnamento su misura per gli obiettivi aziendali, mettendo tutti i partecipanti a loro agio e aiutandoli a cogliere le risorse sopite. Abbiamo inoltre chiuso la giornata con una sessione di debriefing molto accurata, per assicurarci che tutti i partecipanti potessero portare l’esperienza nel quotidiano lavorativo.
STORMO® per Gilead
Far vivere al team l’esperienza di muoversi come un singolo essere vivente.
100 partecipanti
4 ore di lavoro con debrief
Brief
Coinvolgere un team sparso su tutto il territorio nazionale in un’esperienza leggera ma profonda che connettesse emotivamente le persone e le aiutasse a conoscersi meglio.
Insight
Ci siamo confrontati più volte col cliente, per arrivare a disegnare una sessione su misura che rispondesse a tutte le esigenze. Abbiamo individuato il format ideale, e progettato l’intervento in stretto accordo con i committenti.
Solution
Abbiamo costruito una sessione tailor made di Mnemosyne. In un clima leggero, ludico e collaborativo, tutti hanno avuto modo di rilassarsi e condividere esperienze lavorative quotidiane e un pizzico di storia personale. Il team dei partecipanti si è sentito accompagnato, accolto e coinvolto in tutte le attività, centrando in pieno gli obiettivi prefissati.
Brief
Accompagnare la fondazione della rete delle nuove istituzioni culturali italiane, che comprende realtà estremamente interessanti ma anche variegate, che necessitano di conoscersi, comprendersi e allinearsi, con un ostacolo in più costituito dalla crisi pandemica.
Insight
Abbiamo ascoltato i nostri interlocutori, mettendo a fuoco i punti principali dell’intervento: sperimentare modalità creative di confronto, acquisire strumenti per discutere in maniera costruttiva e fuori dall’ordinario, creare una situazione fertile per il delicato momento delle elezioni del direttivo.
Solution
Sessioni online di Pop-up Enterprise adattate agli obiettivi e alle tematiche specifiche. Nell’arco di una giornata, i membri della rete hanno discusso in maniera creativa di quesiti fondamentali per qualsiasi comunità, facendo tesoro dell’esperienza per le riunioni future.
Farsi Stato - assemblea della rete Lo Stato dei Luoghi
Scoprire le regole fondanti della propria organizzazione immaginando di fondare una nuova società umana, scegliendone le regole, i valori e i principi
300 partecipanti
9 membri del team schierati
Lavorare con Effetto Larsen mi ha lasciato una sensazione di ricchezza e creatività. Abbiamo progettato insieme ogni momento per creare un momento magico: un team di 300 persone che si muove come un unico corpo. La musica che ci ha accompagnato nei movimenti ha creato un effetto di immersione totale in noi stessi. Grazie, è stato prezioso.
Simona Liguoro
HR Director, Nespresso Italia
Lavorare con Effetto Larsen per me è stato sorprendente. Quando abbiamo iniziato a pianificare il Weeting avevamo un’idea di dove arrivare, però io non riuscivo effettivamente a visualizzare cosa le persone avrebbero potuto fare insieme. Arrivare stasera e vedere 300 persone riuscire a muoversi insieme in maniera così armonica, felice e connessi tra di loro è qualcosa che non dimenticherò mai e che per me è assolutamente magico.
Chiara Buonvino
D&I and Internal Communication Manager, Nespresso Italia
Brief
Coinvolgere tutte le persone di Nespresso Italia per l’evento annuale dell’azienda, annullando tutte le distanze, favorendo l’ascolto e il gioco di squadra, con un’attività leggera ma al contempo ricca di spunti.
Lavorare con Effetto Larsen mi ha lasciato una sensazione di ricchezza e creatività. Abbiamo progettato insieme ogni momento per creare un momento magico: un team di 300 persone che si muove come un unico corpo. La musica che ci ha accompagnato nei movimenti ha creato un effetto di immersione totale in noi stessi. Grazie, è stato prezioso.
Simona Liguoro
HR Director, Nespresso Italia
Lavorare con Effetto Larsen per me è stato sorprendente. Quando abbiamo iniziato a pianificare il Weeting avevamo un’idea di dove arrivare, però io non riuscivo effettivamente a visualizzare cosa le persone avrebbero potuto fare insieme. Arrivare stasera e vedere 300 persone riuscire a muoversi insieme in maniera così armonica, felice e connessi tra di loro è qualcosa che non dimenticherò mai e che per me è assolutamente magico.
Chiara Buonvino
D&I and Internal Communication Manager, Nespresso Italia
Insight
Ideare un’esperienza emotivamente e fisicamente coinvolgente in grado di fare da ponte tra le attività della giornata e la serata di leggerezza e festeggiamenti, coinvolgendo il corpo come elemento di contatto tra le persone.
Solution
Una giornata di workshop basati sui valori dell’azienda tradotti in esercizi concreti che hanno integrato elementi di fiducia, ascolto, attivazione corporea, spazio per le emozioni e la connessione. Abbiamo coinvolto tutte e tutti in una sequenza di movimenti su musica personalizzata culminata con un flash mob finale in plenaria.
Brief
Sviluppare un progetto di comunicazione online e una piattaforma informativa dedicata alle encefalopatie epilettiche complesse.
Insight
Al momento del nostro intervento, mancava in Italia un unico punto di riferimento per famiglie e caregiver, che potesse aiutare a creare consapevolezza su patologie gravi che vengono spesso diagnosticate nei primi mesi o nei primi anni di vita dei bambini.
Solution
Una community dedicata ai familiari di pazienti affetti da encefalopatie epilettiche complesse; un progetto di comunicazione online sviluppato intorno alla storia di un paziente simbolico e corredato da interviste e approfondimenti.
Brief
Mantenere il team del CNS affiatato e ingaggiato nella nuova dimensione lavorativa da remoto post pandemia, offrendo esperienze significative e di coesione.
Insight
Ascoltati i bisogni da parte dell’HR dell’azienda, abbiamo individuato il nostro format più adatto e lo abbiamo ridefinito in base agli obiettivi della giornata, al numero di partecipanti e alla piattaforma online di riferimento.
Solution
Abbiamo utilizzato il nostro format Pop-Up Civilization online con tutti i 150 dipendenti del CNS Bologna. I partecipanti hanno messo in gioco le loro competenze e le loro soft skills organizzative per ricostruire il loro senso di comunità.
Brief
Il nostro partner Medica ci ha chiesto di intervenire con le nostre competenze di facilitazione grafica durante un advisory board di dermatologi sul tema della dermatite atopica e sulle nuove terapie e progettualità collegate alla patologia.
Insight
Seguendo la discussione tra i partecipanti abbiamo raccolto i concetti chiave emersi e organizzato graficamente le informazioni. Durante un piccolo workshop di role play abbiamo aiutato a visualizzare tali contenuti tramite immagini e spunti visivi.
Solution
Il risultato del lavoro è stato raccolto in tavole grafiche che hanno riassunto la giornata di evento e che hanno offerto ai partecipanti dei punti di riferimento per i discorsi avvenuti e punti di vista altri sui quali avviare nuovi dibattiti.
Dermatite Atopica: Advisory Board
Trasmettere concetti complessi con la facilitazione grafica
Brief
Aiutare il Customer Operations team di Edison a sentirsi un unico team che possa conoscersi nelle proprie differenze personali e professionali con l’obiettivo di una maggiore collaborazione.
Insight
Insieme al nostro partner Wyde, abbiamo raccolto i bisogni formativi e individuato le attività più adatte con cui poter fare lavorare il team sugli obiettivi. Il team Customer Operations è frammentato al suo interno da diversi reparti che non sempre collaborano trasversalmente per risolvere problemi, ma rischiano di chiudersi nel loro quotidiano professionale.
Solution
Una serie di attività sul tema dell’Ingroup e Outgroup, in cui i partecipanti possano condividere sé stessi e accogliere le diversità del resto del team in termini di valori, opinioni e vissuto lavorativo. Abbiamo coinvolto il team facendo attività incentrate sul corpo, l’ascolto e arrivando alla messa a terra di un piccolo piano di azioni e cambiamenti da attuare per favorire la collaborazione trasversale.
Brief
Contribuire al percorso di formazione dei General Manager con attività innovative, capaci di sviluppare pensiero creativo e competenze specifiche.
Insight
Siamo partiti da un’analisi del percorso annuale previsto da NH per i suoi futuri General Manager, raccogliendo i bisogni formativi e individuando le aree di maggiore interesse. Ci siamo allineati con il linguaggio dell’azienda, mettendo insieme le informazioni per costruire una proposta su misura.
Solution
Una sessione partecipata e intensiva sui valori dell’azienda, durante la quale i futuri General Manager hanno avuto modo di confrontarsi in maniera creativa, mappare la relazione tra i valori aziendali e quelli personali, e elaborare un piano d’azione per condividerli con tutto il team.
Becoming General Manager per NH Hotels
Costruire un percorso sui valori per i futuri manager dell’azienda.
3 giorni di installazione
Decine di associazioni e cittadini intervistati
3 location presidiate
Centinaia di visitatori e contributi all'installazione dal vivo
Brief
Entrare a far parte di un calendario di eventi dedicati al volontariato e alla rete "invisibile" di chi lo vive ogni giorno. Un’occasione per fare cultura della solidarietà attraverso le contaminazioni e le suggestioni provenienti da mondi diversi, ma ciascuno in interazione con l’altro.
Insight
Rovigo e il suo territorio hanno un'alta densità di organizzazioni e movimenti che praticano volontariato e partecipazione. Nonostante ciò, moltissime organizzazioni percepiscono la loro attività tanto importante per la città quanto invisibile.
Solution
Attraverso l’installazione Mnemosyne, Il questionario immersivo di Tracce, le performance di Pop-Up Civilisation e The Fair of Others, abbiamo condotto un’azione partecipata di ricerca sul campo per costruire, e restituire alla community, una mappatura emotiva ed esperienziale della percezione che la città e la Provincia di Rovigo hanno di sé in termini di bisogni sociali, stato del volontariato e della partecipazione, prospettive evolutive.