CU'N'FU
L'arte di immaginare il futuro
Un progetto di innovazione sociale nato a partire dai nostri metodi di arte partecipata sviluppati in ambito performativo.
La community di Mirafiori Sud
Cu’N’Fu si è svolto a Torino all’interno del quartiere Mirafiori Sud, un territorio chiave della storia industriale della città. Il quartiere ha infatti vissuto nel corso degli ultimi trent’anni profonde trasformazioni sociali, demografiche ed economiche e per questo è oggi un luogo di interessante ricerca su come sia cambiato il rapporto tra i cittadini, le istituzioni locali e il senso di rappresentatività che la comunità percepisce nei confronti dei decisori pubblici. Il progetto è partito a ottobre 2020 e si è concluso nella primavera del 2022.
Cultura e futuro: mettere
al centro la partecipazione
Abbiamo schierato 3 dei nostri dispositivi artistici, declinandoli in base alle finalità di progetto: Mnemosyne, Tracce e Pop-Up Civilisation. Attraverso la combinazione di questi format siamo arrivati a uno strumento che possa permettere di dialogare in maniera più creativa e costruttiva con le comunità facendole sentire ascoltate, e incrementando la loro civicness, inteso come partecipazione alla vita politica della community.
Tra gli obiettivi dietro la scelta di questo approccio, fondamentale è instillare nelle istituzioni una maggiore disponibilità all’ascolto di un messaggio veicolato in questo modo, il nostro preferito: la partecipazione.
L'identità grafica
Naming, logo e identità grafica del progetto sono realizzati su misura, pensati perché il progetto sia replicabile all'interno di diverse realtà.
LEGGI IL MANUALE
I social media
Le pagine social dedicate hanno raccontato passo dopo passo il progetto, presentando anche le associazioni del territorio coinvolte.
VISITA LA PAGINA INSTAGRAM
Il blog
Un website disegnato su misura illustra dettagliatamente il progetto e si sofferma sulle attività, attraverso la sezione blog.
VISITA IL SITO