Cosa ci muove
Le persone al centro
Siamo nati nel 2007 come compagnia teatrale, sviluppando un percorso di ricerca che indaga l’essere umano e i rapporti interpersonali attraverso i linguaggi dell’arte partecipata. Nei nostri progetti le persone hanno un ruolo attivo: sono al centro del processo creativo.
Siamo esperti di relazioni
Siamo esperti di relazioni, dal vivo e in digitale. Da oltre 15 anni portiamo il nostro lavoro nei festival internazionali e nelle aziende, confrontandoci con la realtà che ci circonda. La creatività unita alle competenze strategiche ci rende unici nel settore dello sviluppo organizzativo.
Matteo Lanfranchi
La mia vita artistica e professionale comincia sul palco, come attore: dopo diversi anni di lavoro con registi italiani e stranieri decido di fondare una compagnia, per sviluppare un modo di fare teatro capace di mettere in discussione i propri canoni. Ho la fortuna di incontrare straordinari compagni di viaggio, con i quali nascono anche profonde amicizie.
Sono una persona curiosa, una spugna per le informazioni: osservando la realtà intorno a me mi vengono idee che desidero sviluppare insieme agli altri artisti della compagnia. Amo divertirmi quando lavoro, se per caso perdo l’ironia capisco di essere sulla strada sbagliata. Quando a tutti scintillano gli occhi, so di essere su quella giusta.
Il mio tempo è il presente, il mondo il mio posto, la gratitudine il mio sentimento preferito, gli esseri umani e quello che succede tra loro ciò che mi sta a cuore.
Isadora Bigazzi
Amo coinvolgere le persone, farle sentire ascoltate sia come individui sia come parte di una comunità che condivide un’esperienza unica, ed è quello che con Effetto Larsen faccio da diversi anni coordinando progetti e facilitando processi per ogni tipo di contesto.
Cosa mi piace fare? Scoprire cose nuove, creare, rendere realizzabili idee e desideri delle persone per festival, organizzazioni e territori.
Roberto Rettura
Musicista fino alla fine del secolo scorso, nel nuovo millennio, assumendo il ruolo di sound designer, mi interesso al suono nella sua totalità e nella stretta connessione con il processo di ascolto attraverso qualsiasi media, che sia riproduttivo o esperienzale.
Il suono è la mia materia e il mio linguaggio, e in Effetto Larsen posso espanderlo fino all’infinito.
Beatrice Cevolani
Mi sono formata principalmente come attrice, ho lavorato con diversi gruppi teatrali e fatto tournèe in giro per il mondo; negli anni l’aspetto più umano, fatto di ascolto, di lavoro di gruppo e di confronto continuo, ha avuto la meglio ed è divenuto cardine del mio lavoro.
Con Effetto Larsen sono in scena come performer, collaboro alla creazione dei progetti e conduco laboratori partecipativi e di formazione.
Alessandra Frigerio
Sono una docente del corso di laurea triennale presso SFU Milano, e ho conseguito un PHD in Psicologia Sociale, Cognitiva e Clinica. Ho sempre avuto una passione per la psicologia in quanto scienza dell’altro. Ho una formazione che intreccia diversi campi della disciplina: da un lato, l’ambito della psicologia sociale, dall’altro, la teoria, ma soprattutto la pratica, della psicoanalisi.
Collaboro con Effetto Larsen come supervisore scientifico di progetti di arte partecipata e performativa su tematiche inerenti fattori e dimensioni psicosociali rilevanti, quali stereotipi, pregiudizi, rapporti tra gruppi, esclusione sociale, e costruzione dell’identità.
Matteo Lo Valvo
Dopo anni di studi e attività in ambito musicale, informatico e tecnologico, ho fondato un’agenzia di digital marketing con sede a Milano, dove mi occupo di strategia, advertising e growth hacking. Amo tutto ciò che muove il digitale verso il futuro, affrontando il mio lavoro con curiosità e apprendendo quotidianamente dai cambiamenti che attraversa. Mettere in comunicazione le persone, che sia attraverso il suono o un’attività sul digital, è la mia vocazione.
Con Effetto Larsen mi occupo del sound design dei format artistici e della strategia e lo sviluppo per tutti i servizi che prevedono un presidio online.
Giacomo Ricci
Sono appassionato e curioso di tutto ciò che riguarda la creatività e la connessione tra le persone attraverso contenuti d'impatto ed emozionanti. Ho sviluppato competenze in molti ambiti creativi: ho un solido background nella produzione musicale e nell'audio engineering e ho esperienza nella grafica e nel motion design.
Con Effetto Larsen mi occupo della comunicazione digital e della creazione di contenuti visuali, di web design e copywriting.
Edoardo Zulato
Sono ricercatore presso il Dipartimento di Psychological and Behavioural Science della London School of Economics, dove insegno "Psicologia politica" e "Organizzazioni, gruppi e identità’”. Come psicologo sociale e culturale, mi interessa esplorare come culture, comunità e gruppi influenzino i modi di pensare e agire delle persone, nonché comprendere come queste stesse persone possano influenzare le culture, comunità e gruppi di cui fanno parte.
Collaboro con Effetto Larsen in qualità di supervisore scientifico, contribuendo alla realizzazione di progetti di ricerca qualitativa e partecipativa per esplorare culture organizzative, dinamiche di gruppo e comunicazione
Francesca Pazzaglia
Amo entrare in contatto con le persone ed osservare come ci comportiamo ed interagiamo in un contesto diverso dal nostro.
Devo questa curiosità alla mia laurea in scienze politiche, che mi ha permesso di approfondire l’antropologia e altri studi sociali. Fin da piccola, poi, sono stata affascinata dall’arte performativa: ho iniziato a studiare danza a 3 anni, ho fatto parte di una compagnia amatoriale di teatro, sono stata regista all’interno della stessa compagnia.
La mia evoluzione personale e professionale continua in Effetto Larsen, dove sono a supporto di tutto il team di lavoro e mi occupo del back office amministrativo, organizzativo e logistico.
Giovanna Russo
Sono una persona creativa con uno spiccato senso pratico, mi piacciono i manuali di istruzioni che sanno spiegare bene la meccanica delle cose, quali sono i pezzi che le compongono e come lavorano insieme. Sono laureata in Management e da quasi 20 anni aiuto le aziende a funzionare meglio dal punto di vista organizzativo, analizzando i processi e le relazioni dentro e intorno all'impresa. Appassionata di tecnologia, sono sempre alla ricerca dei tool che possano migliorare il lavoro delle persone e supportare le loro decisioni.
La mia relazione con Effetto Larsen si è evoluta negli anni, insieme all’organizzazione. Oggi sono consulente gestionale e ambassador.