
Community (Builders) Under Construction: L’Arte per l’Inclusione
Il progetto CUC // Community (Builders) Under Construction mira a trovare nuovi e innovativi modi in cui l’arte può contribuire alla costruzione della comunità in gruppi marginalizzati.
Il ruolo dell’arte nella costruzione della comunità sta diventando sempre più cruciale, tuttavia, con una mancanza di una metodologia ben strutturata e di un quadro etico adattabile, il suo effetto diretto è ancora inconscio e non sostenibile.

La comunità è la base fondamentale dell’umanità. Il desiderio di un senso di appartenenza è profondamente radicato in noi da millenni, la capacità di cooperare è diventata il segreto del nostro successo evolutivo e ha assicurato la nostra sopravvivenza.
Le innovazioni del XXI secolo ci hanno permesso di ridefinire il nostro atteggiamento nei confronti delle comunità. Possiamo facilmente connetterci virtualmente con gli altri e diventare membri di numerosi gruppi online, mentre le comunità tradizionali hanno iniziato a scomparire e a perdere il loro scopo originale. Ma queste nuove comunità ci danno lo stesso senso di appartenenza a lungo termine? E se no, chi dovrebbe costruire quelle che possono? Aprendo un nuovo punto di vista, vorremmo rendere le nostre comunità, gli adolescenti marginalizzati, i proprietari di questo processo, potenziandoli per ricostruire le loro comunità usando l’arte come strumento. Il lavoro teorico e pratico procede di pari passo durante tutto il processo.

Oltre a costruire una nuova metodologia incentrata sulla comunità, con la collaborazione di due esperti locali del settore sociale, i nostri artisti stanno sviluppando un codice di condotta etico che sarà in grado di supportare futuri artisti che desiderano lavorare con gruppi marginalizzati all’interno di un quadro sicuro ed etico.
Con l’aiuto dei nostri ambasciatori selezionati dalla comunità, speriamo di raggiungere tutte le generazioni delle due comunità, una minoranza Rom in Ungheria e un gruppo di rifugiati e migranti in Francia, per co-creare una nuova narrazione condivisa, una performance congiunta e un’installazione sulla loro identità nel XXI secolo.

Il progetto Community Builders Under Construction è cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.