VOCI SOTT'ACQUA

Cos'è

Un grande progetto per raccontare una patologia complessa


Un progetto di Effetto Larsen con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim.

L'insight

"Alcune persone vivono sott'acqua"


Quando è emersa la possibilità di costruire un progetto di comunicazione per sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica, patologia rara e durissima, ci siamo a lungo documentati e confrontati per capire se fosse possibile raccontare questa malattia in modo rigoroso ma con un approccio diverso, nuovo, positivo.

Il nostro team si è trovato subito concorde sulla necessità di rinnovare il modo in cui vengono raccontate le patologie: la narrazione è il primo step del processo che crea l’approccio culturale alle malattie, soprattutto a quelle rare e incurabili, il modo in cui vengono immaginate e vissute dalla società.

Una sfida sicuramente non facile ma importante.

Il nostro approccio

Rovesciare il punto di vista


Ci siamo focalizzati sulle persone invece che sulla malattia. Avere una patologia così grave molto spesso spinge ad identificarcisi ed esserne identificati. Per poter continuare a vivere dignitosamente è fondamentale essere considerati come persone prima che malati.

I nostri strumenti sono la nostra forza: soprattutto in un ambito così delicato, il mondo artistico e culturale da cui proveniamo si rivela un contenitore di risorse utilissime per raccontare, coinvolgere ed emozionare.

Touchpoint

Un ampio progetto
di comunicazione

Respirare sott’acqua, piccoli esercizi di sopravvivenza spirituale

Un lungo lavoro di interviste a medici e pazienti ha portato alla scrittura e produzione di un reading teatrale per sensibilizzare sulla patologia e sostenere le associazioni pazienti del territorio.

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Il sito vocisottacqua.org

Uno spazio pensato per i pazienti e le persone che se ne prendono cura per trovare indicazioni, link e contatti utili, con una sezione blog dedicata agli approfondimenti.

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I social network

La pagina Facebook e il profilo Instagram @vocisottacqua, cassa di risonanza delle attività e luogo di confronto e condivisione.

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I ritratti dei pazienti

Ritratti fotografici e interviste video per documentare gli interessi e la filosofia di vita di alcuni pazienti.

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I video illustrativi

Video realizzati in collaborazione con professionisti affermati che raccontano la patologia in modo chiaro ed esaustivo.

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Mnemosyne

Un progetto artistico site specific di Effetto Larsen utilizzato per raccontare la malattia e far conoscere i pazienti e l’IPF.

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Il corto d'autore

La produzione del cortometraggio “IPF” per sensibilizzare e far conoscere la patologia attraverso un messaggio positivo.

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La collaborazione con le associazioni

Fianco a fianco con le associazioni del territorio, coltivando rapporti personali, collaborando alle attività, fornendo supporto e assistenza. Fare rete ed aiutarle ad avere più visibilità possibile, perché la sensibilizzazione è il primo passo per la prevenzione e per lo sviluppo della ricerca medica.