About

STORMO® è un progetto pluriennale basato sullo sviluppo dell’armonia all’interno di gruppi di persone. Il suo nucleo è un workshop aperto a chiunque, durante il quale vengono create le condizioni per far emergere un’intelligenza collettiva. Il progetto sviluppa concretamente l’ascolto attivo attraverso una modalità di relazione semplice, fisica, immediata, che permette di guardare oltre i confini legati a ruoli, ceti sociali, cultura, lingua, nazionalità. STORMO® porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un’unica entità autoregolata.

Scientific Session

Dall’1 al 3 maggio 2015 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano ha ospitato una sessione speciale del progetto STORMO® rEVOLUTION.  Per tre giorni un team di ricercatori francesi ha misurato l’armonia sviluppata dal processo di STORMO® nel gruppo dei partecipanti, utilizzando strumenti di rilevamento della posizione delle persone nello spazio in tempo reale.

 

▷ Guarda il video

Team artistico

ideazione e conduzione // Matteo Lanfranchi
direzione sound design // Roberto Rettura
sound designer // Carlo Carcano, Matteo Lo Valvo
assistenza // Beatrice Cevolani

 

Produzione

produzione // Effetto Larsen
con il sostegno di // Danae Festival,  Campo TeatraleLa Fabrique de Théâtre (Belgio), Bothnia Biennale (Finlandia), La Diagonale Paris-Saclay (Francia), Politecnico di MilanoAssab One