SOLIDARIA 2023
Il festival del volontariato e della solidarietà
Siamo stati ospiti del Festival Solidaria 2023, un grande laboratorio in cui cittadini, associazioni e amministratori si sono confrontati, all’interno di percorsi strutturati, sul futuro delle comunità in cui vivono.
Il volontariato "invisibile"
Rovigo e il suo territorio hanno un'alta densità di organizzazioni e movimenti che praticano volontariato e partecipazione. Nonostante ciò, moltissime organizzazioni percepiscono la loro attività tanto importante per la città quanto invisibile. Siamo stati incaricati di condurre un’indagine sul territorio e le community che lo popolano, per comprendere come affrontare i cambiamenti e sostenere i volontari, le loro organizzazioni e le Istituzioni nel costruire processi di rinforzo dei propri valori e della propria azione per il bene comune.
Volontariato è partecipazione:
le persone al centro
Abbiamo schierato 4 dei nostri dispositivi artistici, declinandoli in base alle finalità di progetto: Mnemosyne, Tracce, Pop-Up Civilisation e The Fair of Others. Attraverso la combinazione di questi format siamo arrivati a uno strumento utile a rappresentare la situazione attuale da un punto di vista non solo oggettivo ma anche emotivo, cercando di individuare i bisogni latenti nelle comunità locali e indagando il loro rapporto reciproco e con le istituzioni.
Mnemosyne
Attraverso una serie di interviste a volontari, operatori, cittadini, abbiamo sviluppato la mappa del territorio. Una collezione di storie profondamente legate ai luoghi, che diventano potenti strumenti di narrazione e condivisione. La semplicità dei materiali permette a chiunque di riconoscersi, di accettare il punto di vista altrui e i vissuti diversi dal proprio.
ESPLORA LA MAPPA
SCOPRI IL FORMAT
Tracce
Per Solidaria, abbiamo unito l’installazione di Tracce alla mappa emotiva di Mnemosyne, come un’ideale prosecuzione del percorso: dall’esperienza dei cittadini intervistati al contributo dei visitatori. All’interno della Gran Guardia abbiamo allestito uno spazio di attività, lasciando al pubblico un luogo e un tempo per riflettere sui temi del volontariato, sul loro ruolo nella comunità e sull’impatto che hanno volontariato e partecipazione sulla loro vita quotidiana.
SCOPRI IL FORMAT
Pop-Up Civilisation
Se potessimo disegnare da zero una comunità, dovremmo decidere come organizzarla, e per farlo bisogna accordarsi. Potere, risorse, giustizia, relazioni: punti cardine del nostro mondo, da rivedere con occhi nuovi. Abbiamo tenuto due sessioni aperte di Pop-Up Civilisation, coinvolgendo cittadini e membri delle associazioni del territorio in una riflessione collettiva sui processi decisionali e sul senso di community.
SCOPRI IL FORMAT
The Fair of Others
Per Solidaria, The Fair of Others è stato uno strumento per interrogare direttamente la popolazione sulle proprie idee relativamente al volontariato, al ruolo della politica, al contributo dei singoli. Cosa fai per il volontariato a Rovigo? E cosa vorresti che facesse il volontariato a Rovigo per te? Un processo partecipativo per riflettere insieme sulle cornici che creiamo per inquadrare il mondo e chiederci che forma gli stiamo dando.
SCOPRI IL FORMAT